Sci Club Bolbeno premiato a Bormio

Martedì 11 marzo 2008 è una data che sicuramente rimarrà nella storia del nostro Sci Club. Partecipante al concorso indetto dalla FISI “Children Back to Snow” è stato infatti giudicato tra i migliori dieci Sci Club d’Italia, arrivando ad un soffio dalla vittoria assoluta. “Children back to snow”, è la nuova iniziativa concepita da Fis (Federazione Internazionale dello sci) e Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) per dare un riconoscimento tangibile agli Sci Club che più si sono impegnati per avvicinare i bambini alla neve. Una giuria internazionale composta dal presidente della Fis, Gianfranco Kasper, dal presidente della Fisi, Giovanni Morzenti e da Toni Sailer, leggenda dello sci alpino, ha stilato la classifica sulla base di una relazione pervenuta dai vari sci club italiani contenente una sintetica esposizione di tutte le iniziative intraprese ed i progetti in cantiere finalizzati alla promozione dello sci fra i più piccoli.

Ben 150 Sci Club provenienti da tutta Italia hanno partecipato al concorso, e tra questi sono stati selezionati i dieci finalisti che sarebbero stati premiati a Bormio in occasione delle finali della Coppa del Mondo. E con grande orgoglio di tutti noi tra i migliori dieci figurava anche lo Sci Club Bolbeno, che faceva bella mostra accanto a nomi a dir poco altisonanti, che hanno fatto la storia dello sci alpino italiano: tanto per citarne alcuni, basti pensare allo Sci Club Santa Caterina Valfurva, allo Sci Club Sestriere nonché allo Ski Team Fassa.

Durante la cerimonia di premiazione, in un’affollatissima conferenza stampa, i rappresentanti dei dieci Sci Club, hanno avuto la possibilità di spiegare a tutto il mondo l’attività svolta per il rilancio di una disciplina affascinante qual è quella dello sci alpino. E portavoce del nostro Sci Club Bolbeno non poteva essere che lui, l’intramontabile presidente Michele Ballardini (nella foto assieme al presidente della Fis, Kasper) che nei pochi minuti a disposizione è riuscito a condensare l’essenza dell’attività di uno Sci Club che fa della promozione dello sci fra i più piccoli la propria bandiera e che solo grazie al contributo di numerosissimi volontari è riuscito a raggiungere traguardi solo fino a pochi anni fa pura utopia.

Per la cronaca, vincitore del premio è risultato lo Sci Club Goggi di Bergamo, un “gigante” che, tra le altre cose, può vantare l’organizzazione di più di 10 gare l’anno, alcune delle quali di livello internazionale. Ma per lo Sci club Bolbeno è stata comunque una vittoria.

 

Classifiche gare

Iscrizioni alle gare

Mercatino on-line

Iscrizione Corsi di sci

Presciistica

Preagonistica